GOVERNARE E’ FAR CREDERE

«Maroni ha da me una missione di passare alla storia, ed io di conseguenza con lui, per aver definitivamente sconfitto le organizzazioni criminali».

Silvio Berlusconi
Presidente Legittimamente Impedito
(Conferenza Stampa – Milano, 20 luglio 2010 d.c)

Dopo il cancro, sconfiggerà anche la mafia. Intanto però i sondaggi sono impietosi per il premier Silvio Berlusconi: la fiducia degli italiani è calata al 39%, il minimo storico da inizio legislatura. Ben lontano dal 50% del maggio 2009. Certo il sondaggio è commissionato da Repubblica, e si sa che opinione abbia Berlusconi del quotidiano, ma il numero è ugualmente impressionante e difficilmente minimizzabile. A perdere fiducia, se si guarda il sondaggio nel dettaglio, sono soprattutto gli elettori moderati, stanchi di scandali, escort e dimissioni di ministri e sottosegretari indagati.

Annunci

1 commento

  1. […] L’elettore, a fronte di tutto questo, non dispone di nessuna forma di controllo ed è costretto ad accettare la realtà alla quale finisce per assuefarsi. Ne consegue fatalmente una visione della politica intesa, non come servizio per i cittadini, bensì un ambito in cui gestire il potere per fini personali. Basta sentire in giro quello che dice la gente rassegnata. E’ vero che c’è sempre la possibilità di non votare una seconda volta chi si è comportato male, ma la legislatura dura normalmente cinque anni e la gente tende ad avere la memoria corta. Del resto mille e mille sono gli espedienti per distrarre gli elettori e continuare a tenerli al guinzaglio. E mille e mille i sistemi per costituire sempre nuove clientele da abbindolare o da blandire a secondo della convenienza. […]


Comments RSS TrackBack Identifier URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • RSS QUOTIDIANO RINASCITA

    • Si è verificato un errore; probabilmente il feed non è attivo. Riprovare più tardi.